"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

venerdì 28 gennaio 2011

Previsioni sulle borse Europee nel 2011: un sondaggio tra gli esperti

Vediamo un po’ di previsioni sui mercati azionari per questo 2011 (senza mai dimenticare la sarcastica citazione-slogan di questo blog...).
Oggi riporto un sondaggio effettuato tra 26 rappresentanti di case di gestione ed analisi e pubblicato sul “Corriere Economia” di Lunedì 24 gennaio 2011 (copia che conserverò per verificare a fine anno com’è andata…).

Borsa italiana (SPMIB)
Il 16% degli intervistati prevede un rialzo tra zero e 5% , il 36% sostiene che l’indice SPMIB salirà più del 10% e la maggioranza relativa, il 48% ritiene probabile  una crescita tra il 5% ed il 10% del nostro indice principale.
La borsa italiana, a lungo trascurata dagli investitori , è considerata conveniente e competitiva rispetto alle altre piazze europee, con un rapporto P/E previsto per il 2011 pari a 10,4 (effettivamente bassino…).

Borse europee (STOXX 600)
Qui gli esperti sono ancora più ottimisti: il 48% prevede un rialzo tra il 5 ed il 10%, mentre il 52% azzarda previsioni per un incremento superiore al 10%.
La piazza preferita per questo 2011 è quella di Parigi, spinta dalle attese per un recupero dei titoli del settore finanziario, ben rappresentati nell’indice francese.

Dato interessante (e per me preoccupante….): «nessun partecipante al panel ha scelto l’opzione ribassista per descrivere il 2011 delle borse europee». Mmmmm…troppo ottimismo, ergo “STRONG SELL”?

I settori sui quali puntare
I titoli del settore industriale rimangono i preferiti, seguiti nell’ordine dagli energetici, i finanziari ed i tecnologici.
Non variano le attese invece per le costruzioni, la telefonia e le utilities, che occupano gli ultimi posti nella classifica delle preferenze.

Le società più votate
Axa, Saint-Gobain, Credit Suisse, Davide Campari, Eni, Fiat, Koninklijke, Lvmh, STMicroelectronics, Total, Unilever, Vinci, Xstrata, ArcelorMittal, Vinci.
Visto che per questo 2011 ho messo sotto osservazione l’indice Stoxx 600 Oil&Gas, Eni e Total meritano un’analisi più approfondita…

Alla prossima…

Nessun commento :

Posta un commento