"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

mercoledì 1 agosto 2012

Tactical Asset Allocation: aggiornamento al 31 luglio 2012

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Dopo la "pausa" nell'aggiornamento per il mese di Giugno, ecco la consueta tabella che riassume le posizioni delle varie asset class, rilevate attraverso il sistema della media mobile a 10 mesi ( o 200 giorni...).


  • Unica variazione rispetto al mese scorso riguarda l'Etf sull'Oro (PHAU.MI), che incrocia di nuovo la sma200 e passa ad Invested. Il rischio di falsi segnali è alto, considerato che la quotazione del Gold (in dollari $) è dallo scorso maggio in trading range tra i $1.530 ed i $1.630 (e le medie mobili sono fallaci in situazioni di lateralità...).
  • Interessante la divergenza con l'argento, che rimane schiacciato sotto la sma200.
  • Sull'azionario europeo il paniere di titoli growth (GWT.MI) registra maggior momentum rispetto ai titoli value (VAL.MI)
  • Tra le note molto positive...l'Etf sull'azionario Usa Total Return (XMUS.MI) registra una performance del +25% circa dal segnale di ingresso long, segnalato dal sistema lo scorso 31 ottobre 2011. Non male!
Alla prossima...





5 commenti :

  1. Ciao, credo che sarebbe utile inserire anche l'ipotetico andamento di un portafoglio che seguisse questa strategia.

    Sarebbe anche più facile valutarne l'efficacia rispetto alle altre.

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao Doc e grazie per il commento.
    La tua idea è valida, ma per il momento sono in fase di studio/test e non ho uno "storico" che sia statisticamente rilevante. E' anche vero che da qualcosa bisogna iniziare...vedremo...
    Grazie per essere passato di qua..a presto!

    RispondiElimina
  3. Provaci.. anch'io ho aperto un blog di finanza da poco e stavo pensando proprio di creare alcuni portafogli modello (anche se io sono della scuola B&H). Potrebbe essere interessante confrontarsi di tanto in tanto poi :)

    RispondiElimina
  4. Vediamo dai...conosci un sito o applicazione validi con i quali è possibile simulare un portafoglio ed ottenere grafici, backtest, ecc...(a parte BorsaItaliana)? Quelli che sto usando non mi soddisfano del tutto..
    P.S. Ti ho inserito tra i preferiti ;)

    RispondiElimina
  5. No, in realtà no.
    C'è ETFreplay ma gli ETF sono USA.
    La cosa più semplice è selezionare alcuni strumenti e prendere i closing price da yahoo o eventualmente i NAV dal sito del gestore.

    Grazie per l'inserimento :)
    Ci si legge.

    RispondiElimina