"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

giovedì 30 agosto 2012

La situazione degli indici settoriali europei

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!


Terminata anche l'ultima seduta del mese di Agosto, ecco la tabella aggiornata delle performance degli indici settoriali europei Stoxx600, ai quali ho aggiunto i tre principali indici Usa.
Si tratta di un monitoraggio che mi piace fare con cadenza mensile, sia per verificare il "momentum" dei vari settori, che per registrare la propensione/avversione al rischio sui mercati che si può ipotizzare analizzando le performance dei settori ciclici Vs. difensivi/anticiclici e gli indici Usa (una migliore performance del Nasdaq e del Russell 2000 rispetto al Dow Jones per me significa maggiore propensione a rischio degli investitori).
La tabella è ordinata in ordine decrescente sulla variazione percentuale a 12 e 6 mesi, mentre nell'ultima colonna a destra è evidenziata la posizione dei prezzi rispetto ad una media mobile semplice a 10 mesi (Up-trend o Down-trend). 


Banche e Risorse di Base rimangono gli unici settori con performance negativa sia sui 12 che sui 6 mesi.
Migliore performance su entrambi gli orizzonti temporali del "Food & Beverage".
Interessante il rendimento del Nasdaq superiore agli altri indici Usa , sia sui 6 che sui 12 mesi... E questo è un segnale positivo per i mercati.


Alla prossima...




Nessun commento :

Posta un commento