"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

sabato 4 agosto 2012

Dollar Index e Sp500-tutto poco chiaro

Mi capita di passare delle ore davanti al monitor, con più grafici aperti, alla ricerca di spunti di operatività per i prossimi mesi (o magari settimane...).
Talvolta ne esco con brillanti (almeno per me...) intuizioni, quando i grafici parlano talmente chiaro che ignorarli sarebbe un crimine; altre volte non c'è proprio niente da vedere ed è meglio limitarsi alla "cronaca" per poi spegnere tutto e fare altro (altrimenti il rischio è quello di auto-convincersi di quello che vorremmo che fosse...). 
Oggi è uno di quei momenti, nei quali prendo atto che, almeno per gli strumenti che sto osservando, c'è poco da dire (mentre sui Treasuries qualcosa si muove...ma non è farina del mio sacco e lascio alla fine dell'articolo il link all' "originale").

Intanto lo Sp500, alla faccia delle tempeste in atto qui da noi poveri europei, continua la sua serie di minimi e massimi crescenti, dopo il rimbalzo "da manuale" sulla sma200 e supporto in area 1.270.
Attenzione all'indice di forza relativa (in alto sul grafico) che rimane in zona "neutrale", non ha superato i "70" (indizio di bull market) e non conferma i massimi crescenti dell'indice. Per la mia operatività siamo ancora in rimbalzo (che è inutile rincorrere adesso; o si entrava sull'hammer e sma200 in area 1.270, oppure è meglio attendere) e sotto ai precedenti minimi in area 1.420. Spunti per adesso non ne vedo.


Per il Dollar Index non è cambiato molto rispetto al precedente post "Analisi tecnica indici al 16 giugno 2012 con grafici". I livelli di controllo rimangono gli stessi sul grafico weekly: resistenza in area 83,5-84, dopo la quale ci sono spazi fino ai precedenti massimi; primo supporto a 81,50 e poi area 80 in caso di correzione più marcata.
Anche in questo caso un indicatore ci fornisce un segnale di allerta: il Macd weekly non conferma i massimi crescenti dell'indice. Sarebbe interessante verificare un chiaro segnale di inversione (figura grafica o candle) sul weekly per ipotizzare posizioni corte sul Dollaro.



Come promesso, ecco il link all'articolo su dshort.com con interessanti spunti sui Treasuries (e tanti grafici)

Alla prossima,


Nessun commento :

Posta un commento