"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

lunedì 2 gennaio 2012

Tactical Asset Allocation: aggiornamento al 30 dicembre 2011

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Ultima rilevazione del 2011 per la strategia di monitoraggio delle principali Asset Class.
La tabella di riferimento è aggiornata alla chiusura del 30 dicembre 2011.
Alcune novità catturano l'attenzione:



  • Forte accelerazione dell'Azionario Usa (XMUS.MI), dopo il passaggio ad Invested nella precedente rilevazione (vedi: Tactical Asset Allocation - aggiornamento al 30 novembre 2011)
  • I Govt.Bond Euro (X710.MI) passano ad Invested, dopo la precedente escursione sotto la sma200, così come l'Azionario Mondo(IWRD.MI) che accelera nelle ultime sedute.
  • Pesante correzione dell'Etf sull'Oro (PHAU.MI), che riflette l'andamento del sottostante, anche se solo in parte, visto che quest'ultimo ha già fornito un segnale di debolezza con il passaggio dei prezzi sotto la sma200 (vedi anche: "Mercati finanziari: oro e temi dominanti" e "L'oro prosegue la correzione sotto la sma200". L'argento ne amplifica i movimenti con la sma200 che assume già inclinazione negativa su base mensile.
  • Volatilità in discesa, ma ancora in uptrend. Vale la pena controllarne l'andamento con attenzione...
  • L'azionario Giappone (IJPN.MI) dopo i precedenti tentativi supera di pochissimo la sma200 nell'ultima seduta dell'anno. Lo scostamento è tale per cui non lo prendo in considerazione per un cambiamento di "stato".
Alla prossima....

Nessun commento :

Posta un commento