"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

domenica 18 dicembre 2011

Mercati Finanziari: oro e temi dominanti

Domenica fredda e grigia, occasione per alcune brevi riflessioni sui mercati finanziari.
Il tema della settimana è stata la correzione dell'oro che perde circa il 6,5% in sette giorni e, per la prima volta da gennaio 2009, chiude sotto la media mobile a 40 settimane (200 giorni).
Nella precedente osservazione della Tactical Asset Allocation il metallo giallo rimaneva uno dei pochi baluardi a difesa delle posizione; adesso sarà tutto da verificare a fine mese.
A parte la valenza tecnica del segnale, sulla quale ovviamente i pareri sono discordanti, il messaggio non è da trascurare...si tratta comunque di un evento.
Non è facile individuare le cause di questa sensibile discesa; probabile che stia dominando la tendenza a liquidare uno dei pochi asset ancora in guadagno.
Per adesso il supporto in area $1.560 tiene, ma in ogni caso è da seguire, magari sperando di poterlo rivedere più in basso...


Gli altri temi sono ormai consueti:
- USDollar sempre forte contro tutte le valute. Euro in avvicinamento all'area 1.29 e UsdIndex ormai prossimo alla resistenza a 81,5. Primi segnali di divergenza sugli indicatori weekly, ma le tendenze rimangono chiare.
- Treasuries e Bund sui massimi ed ancora positivi.Anche qui si intravedono divergenze che potrebbero segnalare almeno un consolidamento.
- Indici azionari Europei (Dax, Stoxx600 e FtseMIB) ancora respinti dalla sma a 25 settimane e sotto le prime resistenze. Ancora niente di nuovo...

Ti lascio segnalandoti un articolo che devi assolutamente leggere, scritto da Francesco Caruso, uno dei pochi analisti finanziari che vale la pena seguire. 

Alla prossima...



Nessun commento :

Posta un commento