"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

sabato 3 dicembre 2011

Tactical Asset Allocation: aggiornamento al 30 novembre 2011

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Meglio non divagare in troppi preamboli e vedere subito il consueto schema di riferimento:



  • Nella precedente osservazione era evidente la forza del comparto AzionarioUsa, con una timida incursione sopra la sma200. Adesso arriva la conferma con un superamento più deciso della media mobile e quindi il sistema passa da "cash" a "invested" su questa asset class.Importante ricordare che si tratta di un Etf "Total Return" e denominato in USD, due fattori da non trascurare che incidono sensibilmente sulla performance rispetto agli indici Usa di riferimento (SP500,DJIA). Inutile negare che in un contesto come quello attuale potrebbe trattarsi di un "whipsaw" (falso segnale), ma la disciplina e la fiducia nel metodo impongono di seguire i segnali così come sono...
  • Passa invece da "invested" a "cash" il Govt. Bond Euro; prendo atto ed attendo la prossima rilevazione.
  • Prosegue bene il Govt.Bond Mondo (XGSH), che rimane "invested". Lo seguo però con grande attenzione a livello tecnico e di correlazione con i mercati azionari, pronto ad intervenire allo scattare di precisi segnali.
  • Rimane forte il GOLD, che si distanzia dalla sma200, che prosegue al rialzo. Qui sotto il grafico settimanale, dal quale è evidente come si possa impostare una strategia di trend following attraverso due medie mobili semplici a 25 e 40 periodi.

That's all Folks!

Alla prossima...

Nessun commento :

Posta un commento