"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

sabato 2 luglio 2011

Tactical Asset Allocation: aggiornamento al 30 giugno 2011

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Si confermano in gran parte le osservazioni pubblicate nel precedente aggiornamento al 30 giugno.
Vediamo subito la consueta tabella aggiornata e poi un breve commento:


- Performance negativa della componente azionaria del paniere, con ben 3 Etf che passano dallo stato "invested" al "cash" (Azionario Euro, Mondo ed Emergenti). Si confermano in fase discendente i mercati emergenti che chiudono la classifica, con un sensibile allontanamento dei prezzi dalla media mobile a 200 periodi.
- Al contrario l'Azionario Usa (XMUS.MI) sembra voler beffare il sistema, chiudendo il mese di giugno con i prezzi appena sopra la sma200 (+0,08% !?). Che sia un segnale premonitore di un corposo Toro estivo?..
- Interessante notare come i due Etf specifici "Azionario Euro Growth e Value" (GWT.MI e VAL.MI), pur rallentando il trend, chiudano il mese con prezzi superiori alla media mobile, con il growth che performa meglio.
- L'indice delle Commodities (XDBC.MI) corregge sensibilmente durante il mese e si avvicina alla media mobile (+2,77% dal precedente +9,73%), ma chiude sopra alla stessa, rimanendo quindi in posizione "invested". Vediamo se avrà la forza di riprendere il rialzo o se al prossimo aggiornamento dovrò chiudere la posizione...
- L'Etf sull'azionario Giappone (IJPN.MI) guida la classifica in termini di incremento della distanza del prezzo rispetto alla sma200. Qualcosa forse inizia a muoversi, ma per il momento nessun segnale operativo, con i prezzi ben distanti dal raggiungere la media mobile (-5,2%).
- I metalli preziosi (Oro e Argento) proseguono nella correzione, ridimensionando gli eccessi che il sistema ci aveva già segnalato nell'aggiornamento di Aprile. I prezzi si avvicinano alle medie mobili, ancora ben inclinate al rialzo. Osservando i grafici sia degli Etf che dei prezzi Spot è chiaro come i due metalli si trovino in una fase decisiva per il futuro andamento dei prezzi. Da seguire attentamente nelle prossime settimane.
- La posizione long aperta il mese scorso sul Govt. Bond Mondo (XGSH.MI) si conferma anche in chiusura di Giugno. La media mobile è ancora inclinata positivamente (+0,24% sul mese scorso) e sostiene i prezzi.

NOTA: l'Etf REWLD rimane in posizione "invested" nonostante i prezzi abbiano tagliato al ribasso la media mobile a 200 giorni, perchè il superamento della media con una distanza dello 0,11% non è preso in considerazione per chiudere una posizione (nè eventualmente aprirla in caso di bullish cross).

Per questo mese è tutto.

Alla prossima...

Se non l'hai ancora fatto...leggi il Disclaimer!

Nessun commento :

Posta un commento