"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

lunedì 18 luglio 2011

Rilfessioni su alcuni titoli italiani

Di nuovo una giornata da ricordare per il nostro indice FTSEMIB...di nuovo sui minimi.
Trovare oggi una collocazione ottimale della liquidità non è un compito facile, ma credo sia il momento di spulciare qualche bilancio, anche qui nella tanto bistrattata Italia...
Sto seguendo in particolare DIASORIN, INDESIT ed ENI (?), si anche ENI che si avvicina a dei livelli secondo me interessanti. 
Dalle analisi effettuate in attesa delle prossime trimestrale in calendario a breve:
DIASORIN: mi piace anche troppo, ma non è economica. Mi piacerebbe prenderla ben più in basso, ma il rischio è quello di sempre, ovvero attendere che un buon titolo diventi economico, per poi pagarlo di più nel tempo...Attendo la trimestrale e decido (anche con un pò di analisi grafica).
INDESIT: letteralmente massacrata dal mercato, quota a multipli interessanti (P/E=6, P/FCF=10), scontando una crescita futura molto bassa (consensus al 5%). Magari il mercato ha ragione, ma l'azienda è una dei leader nel settore ed ha intrapreso la strada dell'innovazione. Adesso incorpora lo scenario peggiore, ma potrebbe essere una scommessa...Vediamo anche qui la trimestrale...
ENI: penalizzata dal mercato soprattutto per le note vicende libiche. Dividend Yeld interessante e multipli bassi.  Ce lo prendiamo il titolo emblema del cassettista puro? Vedremo (se non altro per il dividendo...).
Intanto oggi ho accumulato un pò di posizioni long sull'oro (PHAU.MI), mentre questo certificato che avevo acquistato per proteggere il portafoglio ed affrontare la volatilità in arrivo...si sta muovendo bene. (BCVSXX.MI).
The show must go on...

Alla prossima


Nessun commento :

Posta un commento