"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

domenica 10 luglio 2011

Forza relativa degli Indici settoriali europei - vincenti e perdenti

Pubblico oggi i risultati di una breve elaborazione partorita nel fine settimana.
Si tratta di una rilevazione della Forza Relativa Comparativa degli indici settoriali STOXX rispetto all'indice di riferimento STOXX Europe 600, su orizzonti temporali di 12,6 e 3 mesi. 
Ecco la tabella generale (utile soprattutto per rilevare le variazioni della forza relativa sui diversi orizzonti temporali - ultime due colonne a destra):


Nelle tabelle riportate di seguito ho ordinato i settori in modo decrescente per forza relativa ed ho poi suddiviso i risultati in "percentili" evidenziando, per ogni periodo di riferimento, i settori che rientrano nei primi due (in verde) ed ultimi due centili (in rosso):


Alcune osservazioni:
  • I settori più forti sono HealthCare e Automobile&Parts, con quest'ultima che compare in tutte le classifiche di forza relativa. Bene anche i "Chimici" che però escono dalla graduatoria sui 3 mesi e registrano un trend della FR in calo.
  • Health Care è il settore più interessante per il trend positivo della Forza Relativa. 
  • Pessime le banche che compaiono tra i peggiori su tutti i Time Frame. 
  • Crollo del settore Insurance che vede la FR diminuire di 8 punti % da 3 a 6 mesi. 
  • Interessante il settore Food&Beverage che scala la classifica sui 6 e 3 mesi, incrementando il valore di FR rispetto all'indice di riferimento. 
  • I settori Retail e Travel & Leisure sui 3 mesi registrano una FR positiva rispetto ai precedenti valori inferiori a uno. Sono necessarie ancora conferme da rilevare eventualmente nelle prossime osservazioni.  
Come si possono tradurre queste osservazioni in una strategia di investimento?
L'andamento della Forza Relativa non è un Trading System in sè, ma può efficacemente supportare considerazioni di tipo sia tecnico che fondamentale... Soprattutto non dimentichiamo che la FR non indica il trend di quel determinato asset (up o down), ma semplicemente la sua performance rispetto ad un benchmark; un titolo può avere una forza relativa elevata anche se in 12 mesi ha perso il 30% del suo valore ed il benchmark è crollato del 50% ;)...

Tiriamo le somme,cercando di scovare i settori che possono sovraperformare il mercato (in un senso o nell'altro) in base agli scenari possibili:
  • mercato positivo (come nei 12 mesi precedenti: +9,5% dello Stoxx600); i settori trainanti sono stati  Automobile & Parts, Chemicals, Basic Resources e Industrial Goods. Tra questi soltanto  Automobile&Parts rimane in graduatoria sui 6 e 3 mesi.
  • mercato neutrale-moderatamente ribassista, lo scenario che ritengo più probabile.Le scelte vincenti possono essere Health Care e Food&Beverage (peccato per il trend negativo di FR del settore "Automobile & Parts"...che non mi convince). Il primo settore non ha "esaltato" sui 12 mesi, ma presenta un trend positivo della FR e guadagna posizioni in graduatoria sui Time frame più vicini (3 e 6 mesi).Stesso discorso per "Food&Beverage" che si sta rafforzando sul Benchmark. 
  • mercato negativo: short su  Banche, Utilities e Telecom (ci fossero Etf un minimo efficienti ...) che si confermano debolissime, con le banche presenti (in negativo) in tutte le graduatorie prese in considerazione.
  • vista l'incertezza ancora regnante e l'impossibilità di ipotizzare scenari futuri una scelta di "compromesso" per puntare ancora sull'azionario potrebbe essere il settore Health Care: ha fatto molto bene in un mercato moderatamente ribassista (3 e 6 mesi) ed ha mantenuto comunque una forza relativa maggiore di 1 anche durante il rialzo nei 12 mesi precedenti; il trend della forza relativa è positivo ed infine è un settore che si può definire "difensivo" e, considerata la situazione macroeconomica, questo mi piace...
Alla prossima...



Nessun commento :

Posta un commento