"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

mercoledì 16 febbraio 2011

HANSEN NATURAL CORP – Un’ azione indispensabile

Pochi giorni fa avevo pubblicato uno screening momentum sui titoli USA del settore “Food & Beverage”. Casualmente ho letto proprio ieri un’intervista al gestore Rajiv Jain , della quale mi ha colpito in particolare questa affermazione:
«Nei prossimi anni guadagnerà in borsa soprattutto chi acquisterà titoli di aziende che producono cose che si possono bere, mangiare, fumare, tenere nel bagno o utilizzare per il tempo libero».
Questa conferma capita proprio nel momento in cui sto cercando possibili “market beaters” in settori difensivi e con prodotti indispensabili.
L’attuale trend dei mercati non mi convince perché non è nient’altro che la più ovvia conseguenza della mancanza di alternative redditizie e l’effetto più visibile dell’immissione di “fake money”. 
Non vorrei star fuori dal mercato, ma cerco di difendermi
Un titolo che mi piace particolarmente è Hansen Natural Corporation (HANS), attiva nello sviluppo, distribuzione e vendita di bevande analcoliche quali succhi di frutta, bevande multivitaminiche, energy drinks, ecc… 
Vediamo un po’ di numeri attraverso questa tabella che riassume i dati essenziali ed attribuisce un punteggio di valutazione finale (rating):

Tutti dati sono riferiti all’ultimo trimestre disponibile (settembre 2010).
Nota del 20 febbraio 2011 - Ho inserito un prospetto che tiene conto anche dei parametri Dividend Yeld% e "sostenibilità dividendi". 

Redditività sia storica che trailing molto interessante con ROE al 33% e ROA al 24%.
Tasso di crescita degli utili negli ultimi 5 anni del 59% ed ulteriore crescita del 17% rilevata nell’ultimo trimestre, anno su anno.
Anche le stime confermano le prospettive di crescita degli utili sia per l’anno corrente che a lungo termine (18% e 9,6% rispettivamente).
Situazione patrimoniale e finanziaria molto solida: LT Debt/Equity praticamente a zero, Current Ratio pari a 6 (!!) e FCF positivo.

Il titolo non si può definire sottovalutato (perché speriamo ancora di trovare un titolo vincente & sottovalutato?...): P/E attuale a 24,5 e P/E forward a 20,75, non da “bargain” ma giustificati da un ROE (netto) molto elevato.
PEG di 1,36 sulla stima degli utili per l’anno in corso e pari a 0,41 sulla crescita degli utili passati (più affidabili perché reali e non influenzati dagli umori degli analisti).
FCF yeld% non esaltante ed inferiore al tasso “risk free”.
Rating complessivo pari a 0,75 (massimo “1”).
La performance di circa +40% nell’ultimo anno fa rientrare questo titolo anche tra quelli selezionati con criteri momentum (vedi articolo "Selezione azioni Food & Beverage Usa").
In conclusione:
Hansen Natural Corporation mi piace perché fa parte di un settore stabile, vende prodotti “indispensabili”, poco influenzati dal ciclo economico e “trendy”.
Ha alle spalle tassi di crescita di utili e fatturato a due cifre e prospettive (stime) positive per il futuro, situazione finanziaria solida, redditività eccellente e multipli ancora sostenibili.
Da seguire.

Alla prossima…


Nessun commento :

Posta un commento