"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

sabato 5 febbraio 2011

Analisi settimanale dei mercati al 5 febbraio 2011

Iniziamo l’analisi tecnica settimanale dal nostro indice FTSEMIB.

Clicca per ingrandire
Niente di nuovo, o quasi… Il trend è chiaramente impostato al rialzo, con l’ultima “gamba” iniziata lo scorso 11 gennaio che si presenta particolarmente ripida. Nella settimana l’indice ha raggiunto nuovi massimi di periodo ed ha rotto al rialzo il precedente trading range. La seduta di Venerdì si chiude con una “inside bar” di indecisione. Nulla di eclatante, ma per gli amanti dei pattern questa configurazione ha qualche significato…(ingresso short sulla rottura dei minimi della inside bar??)..
Il quadro comunque è invariato e, a meno di sconvolgimenti, l’obiettivo potrebbe essere l’area 23.500, massimi dell’aprile 2010. 
Io spero in una pausa che mi possa fornire un punto di ingresso con un rapporto rischio/rendimento almeno ragionevole,ma per adesso si continua a salire…

Passiamo all’indice europeo Eurostoxx50.
Clicca per ingrandire
Qui la situazione un po’ cambia. L’indice ha toccato con sorprendente precisione il precedente massimo di aprile 2010. Ha disegnato una candela doji di forte indecisione sia il giorno del massimo (martedì) che nella seduta di venerdì. 
La tentazione di una rapida puntata short è forte, ma si tratterebbe di anticipare il mercato (che non ha fornito segnali in tal senso) e di un’operazione contro-trend… 
Aspetterei almeno una configurazione più chiara, tipo consolidamento in range e successiva rottura, oppure uno 1-2-3 high, ecc…

Volgendo lo sguardo oltreoceano vediamo come lo Sp500, zitto zitto, chiuda la settimana toccando un nuovo massimo di periodo…
Insomma i ribassisti ad oltranza continuano a gridare al disastro mentre il mercato sembra dilettarsi a smentirli ogni giorno.
Clicca per ingrandire
Cambiamo campo e notiamo che il Future sul Bund continua nel suo evidente ribasso, confermato con grande precisione dal rapido test di conferma della rottura della trendline di medio periodo.
Clicca per ingrandire
La settimana prossima si preannuncia molto importante per i mercati azionari, alle prese con resistenze grafiche e precedenti massimi che potrebbero arrestarne l’impetuosa salita. Vediamo quale sarà il catalizzatore che gli operatori sceglieranno per prendere profitto dei lauti guadagni.
Da monitorare con attenzione.
P.S. Ho aggiornato anche la tabella dei “sentiment” che potete trovare qui.

Alla prossima…


Nessun commento :

Posta un commento