"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

lunedì 29 febbraio 2016

Tactical Asset Allocation: aggiornamento al 29 febbraio 2016

Prima di tutto...leggi il Disclaimer! 


Alla chiusura di Gennaio rilevavo: "Osservando diverse asset class attraverso una media mobile "lunga" (a 10 mesi) ed i valori di momentum, in termini di performance a 6 mesi, è evidente che qualcosa è cambiato"

Al termine del mese di febbraio, caratterizzato da un'estrema volatilità, la tabella che segue non fa altro che confermare gli elementi già emersi in precedenza.

Vediamo i numeri (gli etf sono ordinati in base alla performance a 6 mesi).
Nota: Ti ricordo che le osservazioni ed i dati pubblicati hanno esclusivamente scopo di studio; nessuna indicazione ne devi trarre per decisioni in merito ad investimenti di alcun tipo.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Riproduzione vietata senza il consenso dell'autore
  • L'oro passa ad invested e si conferma alla guida della classifica di performance a 6 mesi. I segnali erano peraltro già evidenti osservando la chiusura di gennaio.
  • L'argento (in Euro) non segue il passo dell'oro. Pur passando in territorio positivo in termini di performance a 6 mesi, rimane in posizione "cash", sfiorando la media mobile a 200 giorni e superando solo frazionalmente quella a 10 mesi.
  • Govt Bond euro e world chiudono il mese su  massimi storici.
  • Gli etf azionari disegnano candele di tipo hammer (o pin bar come va di moda negli ultimi anni...), con test dei minimi e chiusura mensile prossima ai prezzi di apertura.
  • ll Real estate Europa, pur rimanendo i posizione cash, disegna una dragonfly doji spaventosa, con un'escursione tra massimi e minimi di oltre l'11%.
  • La posizione dei vari etf rispetto alla loro media mobile a 10 mesi conferma la situazione di incertezza, indicando un posizionamento "difensivo": le uniche asset class in posizione invested sono infatti l'oro (in euro) ed i bond governativi (europa e world).
Alla prossima...

Nessun commento :

Posta un commento