"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

domenica 28 febbraio 2016

Come trovare aziende di valore - alcuni parametri da osservare

Prima di tutto...leggi il Disclaimer! 


Conosci il "moat"?

Letteralmente è il "fossato", ovvero lo scavo che veniva realizzato attorno alle antiche fortificazione per difendersi dall'assalto dei nemici.

Secondo il "guru" Warren Buffett è la capacità di un'azienda di mantenere nel tempo il vantaggio competitivo e proteggere i profitti e la quota di mercato.



E' un concetto piuttosto astratto e non semplice da tradurre nella pratica, se non si è disposti a studiare le aziende nei dettagli, utilizzando strumenti spesso non a portata di mano per il piccolo investitore (organizzare incontri con il management dell'azienda, tanto per citarne uno...).

In questi giorni, nelle mie letture serali, ho divorato un breve estratto del libro "Rule #1" di Phil Town.

L'autore si propone di tradurre in pratica i concetti di "valore"  e "vantaggio competitivo", spiegando quali sono i principali indicatori da osservare per trovare un'azienda su cui investire e come calcolarne il valore.

Ecco alcuni parametri da tenere sotto controllo:
  • ROIC (return on invested capital)
  • PATRIMONIO NETTO (equity) 
  • UTILE PER AZIONE (eps) i
  • FATTURATO (sales)
  • FREE CASH FLOW (fcf)
Ciascuno di questi indicatori deve presentare un tasso di crescita medio di almeno il 10% negli ultimi 10 anni.

Ed infine il Margine di Sicurezza (margin of safety).

Dopo aver verificato il "valore" di un'azienda (poi ti segnalo un sito per calcolarlo..) è fondamentale confrontarlo con il prezzo (il prezzo è ciò che paghi, il valore è ciò che ottieni...); il Margine di Sicurezza è il rapporto tra i due valori.

L'autore consiglia di individuare aziende/titoli il cui Margine di Sicurezza sia di almeno 2:1, ovvero il cui prezzo non sia superiore al 50% del valore.

Più facile a dirsi che a farsi...;)


Per calcolare il valore di un'azienda che hai selezionato ("Sticker Price" secondo la definizione dell'autore) , prova questo sito con form di calcolo e istruzioni (ovviamente in inglese): Sticker Price Calculator  (poi clicca su "Sticker price and MOS")

In questo articolo ho presentato solo alcuni spunti del libro; se sei interessato ad approfondire il tema, trovi il libro su Amazon (in inglese) anche in formato Kindle.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social network oppure vieni a commentarlo sul gruppo Facebook di Golden Friday.

Alla prossima....

Nessun commento :

Posta un commento