"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

domenica 14 febbraio 2016

I rischi nascosti del trading

Prima di tutto...leggi il Disclaimer! 




Solo se hai fatto trading con successo lo puoi capire..

Riuscire a comprare i minimi e vendere i massimi è entusiasmante; ti provoca dapprima una scarica di adrenalina, che si trasforma poi in soddisfazione e autocompiacimento...

In fondo è per questo che facciamo trading...per la soddisfazione personale, per riuscire in qualcosa che amiamo fare, per coltivare l'idea di poter moltiplicare la propria ricchezza lavorando da ogni parte del mondo, in qualunque momento, con strumenti ed investimenti accessibili...

Sono sicuro che molti trader continuerebbero a operare anche dopo aver trovato l'Expert Advisor performante, la "macchinetta da soldi" che lavora giorno e notte, perché per il trader "fare soldi" non è l'unica motivazione. 

Se le statistiche sulla percentuale di trader vincenti sono veritiere..(e temo che lo siano) i sostenitori dell'analisi fondamentale e del buy & hold hanno davvero vita facile...

Anche perché trovare i giusti punti di svolta sui mercati ("timing the market") è un'arte in cui pochi riescono e mentre sei alla ricerca del trade perfetto, rischi di perdere occasioni che fanno la differenza tra moltiplicare i tuoi soldi e perderli...

Questi dati che ho letto recentemente su "The Motley Fool" rendono bene l'idea:

tra il 31/12/1993 ed il 31/12/2013 l'indice S&P500 ha registrato un incremento del 480%.
Un trader che, nel tentativo di cogliere massimi e minimi, avesse perso anche soltanto i migliori 10 giorni di rialzo, avrebbe realizzato un guadagno del 191%. Se avesse perso i migliori 30 giorni (su circa 5000 giorni di borsa) il ritorno sarebbe crollato al 20% (circa 1% all'anno).

Capito il problema del timing....?

Tutto molto bello ed anche semplice: sarebbe sufficiente accumulare nel tempo gli indici e la ricchezza sarebbe garantita.
L'altra faccia della medaglia è che nello stesso periodo considerato l'indice americano ha registrato due violente correzioni del 49% e del 57%.

Per realizzare un guadagno del 480%, sei disposto a vedere dimezzato il tuo conto titoli ?
Sei pronto ad andare controcorrente ed incrementare le posizioni durante le correzioni, i crolli, i momenti di panico sul mercato?
Sei disposto a pianificare con orizzonti temporali di 10 anni?

A te la scelta, l'importante è conoscere i numeri, le proprie capacità, possibilità e limiti...

L'articolo a cui faccio riferimento, che ti consiglio di leggere, è questo:"The only chart that matters during a stock market crash"

Alla prossima...

Nessun commento :

Posta un commento