"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

giovedì 11 agosto 2011

Dal pensiero all'azione: Diasorin entra in portafoglio

Avevo già confessato le mie preferenze per questo titolo nel post "Riflessioni su alcuni titoli italiani".Adesso il titolo entra il portafoglio e spero vi rimanga per lungo tempo
Ho osservato con calma il sell-off dei giorni scorsi, studiandomi nel frattempo la semestrale di DIASORIN (DIA.MI), che mi ha fornito le conferme che aspettavo.
Vediamo il confronto YoY in questa tabella:

Che dire? 
-Fatturato, utile e margini in crescita sostenuta
-Capitale circolante in aumento in termini assoluti, ma con incidenza decrescente sul fatturato (e questo è positivo...). 
-Free cash flow margin al 16,5%!
-P/E ttm tra 15 e 16, inferiore al tasso di crescita degli utili nei 5 anni passati (51%), uguale al tasso di crescita Long term previsto (15,9%) ed inferiore al tasso di crescita dell'EPS per l'anno in corso ed il prossimo (19%). 

Ecco il consueto foglio excel che riassume i principali dati quantitativi ed assegna un "rating" finale:


Il rating complessivo di 84 colloca Diasorin nella mia lista dei preferiti; la regola è quella di approfondire lo studio di titoli con rating superiore o uguale a 70.

Vediamo infine il dato più strettamente "tecnico", ovvero l'andamento del titolo lungo diversi orizzonti temporali e la forza relativa rispetto all'indice FTSEMIB:


Velocità (in termini variazione percentuale giornaliera) ovviamente in discesa, ma interessante sovraperformance rispetto all'indice principale (forza relativa>0), anche se nell'ultimo mese i valori si sono praticamente allineati.


NOTA: leggi bene il Disclaimer nel box a destra di questa pagina. Il Blog contiene soltanto opinioni personali, le quali in alcun modo devono intendersi come consigli, suggerimenti, indicazioni di alcun tipo, nè tantomeno di natura finanziaria.


Alla prossima...



Nessun commento :

Posta un commento