"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

sabato 20 agosto 2011

Pattern Boomers su EUR/CHF

Interessante configurazione sul grafico giornaliero della coppia EURCHF.
Con la barra di Venerdì si è formato un pattern piuttosto raro, chiamato "Boomers". 
Si tratta di una formazione di 3 barre, ciascuna "inside" della precedente, in pratica una sequenza di due "inside days".
Il pattern segnala una progressiva compressione dei prezzi, dalla quale potrebbe scaturire una successiva "esplosione" degli stessi.
L'ingresso (long o short) è previsto alla rottura dei massimi o minimi dell'ultima barra oppure, con un approccio più prudente, alla rottura dei livelli della prima candela del pattern.
Ecco il grafico:

Il filtro che solitamente si utilizza per l'ingresso è l'indicatore ADX14 >30 ed in posizione favorevole al trend che si vuole cogliere. 
In questo caso il cross ha rimbalzato con forza dopo nuovi minimi e adesso consolida in prossimità di una resistenza importante (precedenti minimi). L'ADX è superiore a 30 ed in posizione rialzista.
Considerata la prossimità della resistenza ed il trend fortemente ribassista ancora in essere, preferisco comunque impostare sia un ordine long che uno short, alla rottura dei livelli dell'ultima candela (non della prima) per ottenere un rapporto rischio/rendimento più adatto al mio tipo di operatività.
La chiusura della posizione avverrà seguendo le consuete regole di analisi grafica e pattern di candele/barre sul grafico daily in corrispondenza di livelli importanti.

Alla prossima...

Nessun commento :

Posta un commento