"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

sabato 26 marzo 2011

Trend Monitor del 25 marzo 2011

Alcune novità dal “Trend Monitor” di questa settimana.

Tutti gli indici azionari monitorati passano in sentiment “neutral” sul time-frame giornaliero (la media mobile a 21 giorni ha incrociato al ribasso la mm 50, che rimane però sopra la mm200).
Interessante come la correzione delle ultime settimane non abbia intaccato il quadro generale di lungo periodo: indici azionari (in particolare Usa) e commodities al rialzo su base weekly, treasury ancora in trend ribassista, con il passaggio in fase neutral da long sull’osservazione settimanale.
In particolare lo SP500 fornisce il segnale long anche sul lungo periodo, con la media mobile a 50 periodi che supera la mm200, mentre al contrario il 10yr Treasury passa in zona “neutral”, da “long.
La sensazione è che comunque le settimane a venire siano importanti per confermare o meno la tendenza in atto dal 2009 ad oggi. Da monitorare con attenzione i principali indici azionari per “pesare” la reazione in essere e capire se i minimi appena realizzati potranno essere quelli annuali
Interessante anche seguire la correlazione (spesso ma non sempre “negativa”) tra azioni e bond; il 30yr Treasury, nei giorni successivi al terremoto in Giappone, ha tentato graficamente di forzare le prime resistenze, per ora senza successo. 
Il movimento di quei giorni ha però evidenziato come il primo rifugio in caso di incertezze possano essere proprio i “vecchi” bond a tutto svantaggio delle azioni.
Occhi aperti nelle prossime settimane

Alla prossima…


Nessun commento :

Posta un commento