"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

sabato 4 ottobre 2014

Tactical Asset Allocation: aggiornamento al 30 settembre 2014

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Questo mese ho arricchito la consueta osservazione con alcuni grafici più interessanti degli Etf che sto monitorando.


Alcune osservazioni (con interessanti spunti di riflessione...)



  • I mercati emergenti rimangono in stato invested e con ottimo momentum, nonostante la correzione di 4 punti percentuali registrata in settembre. A livello grafico il segnale è negativo: Dark Cloud Cover con test di nuovi massimi e forte ritracciamento con chiusura sui minimi del periodo. Un vero "fake-out" (vedi grafico mensile sotto).
  • I mercati Usa passano in testa alla classifica di performance a 6 mesi: pesano i movimenti valutari ed i dati macro di nuovo favorevoli (per loro).
  • Real estate europa chiude il mese in stato invested, dopo aver testato alla perfezione la sma10 durante il periodo. Sul grafico settimanale (vedi sotto) i prezzi stanno raggiungendo un'importante trendline di medio periodo e la sma50.
  • Obbligazionario world chiude nuovamente il mese con performance positiva, ma sul grafico disegna una spinning top di grande volatilità (vedi grafico).
  • Oro (attenzione oro in Euro!!) rimane invested, con sma 10 crescente. Argento di nuovo in cash. La divergenza tra i due è evidente…chi sta sbagliando? Intanto sul grafico weekly dell'argento (PHAG) si sta formando un "falling wedge", figura tipicamente di medio lungo periodo, che prelude ad un inversione di trend. Attenzione che le la configurazione della sma 10 è ancora negativa. (vedi grafico sotto).
  • Azionario Value chiude millimetricamente sopra la sma 10 (circa 0,20%). Probabile falso segnale. Vista lo scostamento minimo dalla media ed il momentum negativo,per me rimane cash.




Alla prossima...


Nessun commento :

Posta un commento