"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

sabato 18 ottobre 2014

La settimana degli "Hammer" - riflessioni sui grafici

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Settimana a dir poco movimentata e con grande volatilità su tutti i mercati.
Il nostro indice FTSE MIB40 è arrivato a perdere oltre l’8% rispetto alla chiusura della settimana precedente, per poi recuperare chiudendo a -2,60%.....

I grafici weekly degli indici fotografano perfettamente quanto è accaduto, disegnando candele “hammer” di rara ampiezza.
Interessante notare come l’SP500, dopo aver testato la trendline di lungo periodo, chiuda con le quotazioni a ridosso della media mobile a 50 settimane, un importante riferimento, osservato da 
molti operatori.




Passando al Forex, è necessario osservare prima di tutto le due valute di riferimento, Euro e Dollaro, attraverso il grafico del Dollar Index e del cross Eur/usd.

Il dollaro, dopo una ascesa ininterrotta e dall’inclinazione impressionate iniziata dai minimi relativi di fine giugno, ha corretto nelle ultime due settimane, tornando a contatto con il livello di 85 pti, prima resistenza, adesso supporto per una possibile ripresa del trend.
Guardando oltre l’aspetto puramente grafico, si osserva che i “commercial traders” (ovvero gli gli smart money, quelli che ci vedono lungo) stanno posizionandosi al ribasso sulla divisa statunitense (leggi i dettagli su Mcoscillator.com). Importante dunque monitorare i livelli massimi e minimi di questa settimana, per stabilire una direzione del dollaro nei mesi a venire.

Il grafico del cross Eur/usd non può che confermare le precedenti osservazioni: contatto con importante resistenza weekly e mancata rottura con shadow pronunciata. Al ribasso l’obiettivo potenziale è la trendline rialzista di lungo periodo, al rialzo i prossimi check point sono in area 1.31 e 1.33.

Intanto Oro e Argento (in Euro) rimangono osservati speciali. 

Oro in triangolo rialzista all'attacco delle resistenze a 990-1.000;


Argento su cui vedo un "wedge" in formazione. Se completa la figura ci sono speranze di risalita, altrimenti i prossimi check point sono a € 11,80 e 11 (-13 e -18% rispetto ai prezzi attuali).

Infine le commodities in genere...attraverso l'Etf Crb. IL grafico è fin troppo esplicito.
Finchè siamo nel canale evidenziato, si scende....


Alla prossima...


Nessun commento :

Posta un commento