"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

lunedì 12 agosto 2013

Faber prevede un imminente crollo stile 1987...Ma regge il confronto?

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Pochi giorni fa Marc Faber, il guru di Wall Street, ha lanciato il suo inquietante presagio: preparatevi ad un crollo del 20% del mercato azionario entro fine anno, simile a quello avvenuto nel 1987! (Finanza.com).

Faber non è nuovo a queste "spettacolari" previsioni, ma il confronto della situazione attuale con quella del 1987 è corretto? Ha un fondamento?


Su Advisorperspectives ho trovato un'interessante ed approfondita analisi che sostanzialmente tende a sottolineare le differenze della situazione odierna dei mercati finanziari rispetto a quella del 1987 e di altri precedenti "crolli".

Mi ha colpito in particolare l'analisi dello Stock Market Breadth, ovvero la forza/profondità del mercato, in questo caso evidenziata dalla percentuale dei titoli del Nyse che hanno realizzato nuovi massimi/minimi a 52 settimane, nelle fasi di top e bottom del mercato.

Fonte: Addressing Marc Faber's Call for an 1987-Style Crash

In questo caso (a differenza di altri che trovi nell'articolo completo) i picchi nei massimi a 52 settimane sono più estesi rispetto alla percentuale di minimi che si è registrata durante le fasi di correzione/declino.

Ti consiglio comunque di leggere l'articolo completo (in inglese): Addressing Marc Faber's Call for an 1987-Style Crash - AdvisorPerspectives.

Alla prossima...



Nessun commento :

Posta un commento