"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

venerdì 5 luglio 2013

Media mobile a 10 mesi: backtest sul PHAU.MI (Etf su Oro)

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!


Visto che in queste settimane si parla tanto di oro...ho voluto fare un backtest sull'applicazione di una semplice media mobile a 10 mesi sull'Etf PHAU.MI, che ha come sottostante proprio il metallo giallo.
Il test ha inizio nel mese di Aprile 2011, quando ho iniziato su questo blog il monitoraggio della Tactical Asset Allocation.


- si effettuano soltanto operazioni long, se alla chiusura mensile il prezzo dell'etf è superiore alla sua media mobile a 10 mesi. La size rimane immutata per ogni operazione.

il sistema apre una posizione long alla prima seduta del mese di maggio 2011, poichè in quel momento il prezzo era superiore alla sma10. Ho ipotizzato quindi che l'applicazione della strategia iniziasse proprio in quel momento e che, correttamente, si aprisse una posizione su questo strumento, secondo le regole definite.

- le quotazioni sono controllate soltanto alla chiusura dell'ultima seduta del mese. Non è rilevante ciò che accade durante le sedute intermedie

- le operazioni buy e sell (ovvero chiusura della posizione) sono effettuate al prezzo di apertura della seduta successiva a quella in cui si è verificato il segnale di liquidazione della posizione (passaggio dei prezzi sotto alla media mobile a 10 mesi). Non ci sono stop loss, nè take profit o trailing stop.

- nel test non ho calcolato le commissioni di negoziazione 

Ecco i risultati:


  • Soltanto due operazioni in due anni di operatività (ottimo per limitare l'incidenza delle commissioni)
  • Una operazione in guadagno ed una in perdita
  • Gain complessivo di circa +13%, contro una strategia di Buy & Hold (con prezzo di chiusura rilevato a Venerdì 5 luglio 2013) che avrebbe portato ad una perdita del 9,8%.
  • Il sistema è in posizione cash sull'oro dalla chiusura di Dicembre 2012. Questa uscita ha evitato di subire il successivo crollo delle quotazioni.
  • Drawdown massimo (approssimativo perchè calcolato sul grafico) di circa il 4%.
Alla prossima...


Nessun commento :

Posta un commento