"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

venerdì 12 luglio 2013

Indici settoriali Stoxx600: Media e Food & Beverage




Prima di tutto...leggi il Disclaimer!


Si stanno sviluppando movimenti interessanti su due indici settoriali, lo Stoxx600 Media e lo Stoxx600 Food & Beverage. Ecco i grafici:

Grafico Stoxx600 Food&Beverage weekly
www.prorealtime.com



L'indice rappresentativo del settore "difensivo" per eccellenza, ha sviluppato un massimo decrescente con successiva rottura del minimo che lo aveva generato; adesso sta testando il precedente minimo e la media mobile a 10 settimane.
Il trend è ancora rialzista con prezzi sopra la media a 40 periodi, ma un mancato superamento dell'area 490-491 e la formazione di un punto di swing in questa area, aprirebbero scenari di correzione più marcata, con obiettivi grafici a 455 prima e 400 poi (rispettivamente -7% e -19% circa dai livelli attuali).
Peccato non aver trovato uno strumento per shortare questo indice... Tu ne conosci?

Qui invece si rompono livelli importanti...

Grafico Stoxx600 Media weekly
www.prorealtime.com

Lo Stoxx Media sta invece chiudendo la settimana (salvo sorprese odierne, che non cambierebbero di molto le considerazioni) con nuovi importanti massimi e rottura di un'area di consolidamento dei prezzi (rettangolo sulla dx del grafico).
A questo punto i precedenti massimi e la media mobile a 10 settimane diventano importanti supporti per nuovi impulsi rialzisti.

Alla prossima...

Nessun commento :

Posta un commento