"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

sabato 29 giugno 2013

Tactical Asset Allocation: aggiornamento al 28 Giugno 2013

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!


Mese di Giugno sicuramente turbolento...tra l'altro mi stupisce come tutti i "long" convinti fino a poche settimane fa, siano adesso diventati cacciatori di pattern, news e quant'altro a conferma dei loro scenari di imminente crollo dei mercati.
Osservo, ancora una volta, l' attitudine piuttosto mutevole dell'uomo di fronte alla gestione dei propri denari: il mercato sale, tutti long, il mercato corregge, tutti short!



Ma atteniamoci ai numeri:



  • Nonostante la volatilità, l'Etf Japan chiude il mese di Giugno con performance positiva e si conferma "best performer" a 6 mesi;
  • Prosegue la positività a 6 mesi dell'Azionario Usa, sebbene registri una performance negativa nel mese di Giugno;
  • Per quanto riguarda l'Europa rimangono positivi i due Etf azionari "growth" e "Value", così come i Govt.Bond Euro, mentre si sono registrate forti vendite dell'Etf Real Estate Europa, con una debacle pari a -7% in Giugno, che porta questa Asset Class in posizione cash e performance a 6 mesi negativa. I prezzi avevano superato la sma10 alla fine di Giugno 2012; pertanto un ingresso long all'apertura di Luglio 2012 avrebbe permesso un bel gain di circa +5,5% su questo Etf.
  • I Govt.Bond Mondo, già in stato di alert nella precedente osservazione di Maggio, capitolano sotto la sma10 e passano a cash. Il sistema aveva segnalato l'ingresso long alla fine di Maggio 2011 e colto appieno il lungo trend rialzista, per chiudere la posizione con un gain di circa +7,5%.
  • Il fronte delle Commodities e dei metalli preziosi rimane debolissimo e non si segnalano pertanto novità.

Ecco la situazione dei principali cambi:




  • Euro in rafforzamento contro Aud e Nzd, che ovviamente registrano performance fortemente negative anche contro Usd;
  • Dollar Index che ha corretto profondamente durante il mese, per poi chiudere praticamente invariato rispetto al mese precedente e di nuovo a contatto con l'ormai nota resistenza mensile.

Alla prossima...



Nessun commento :

Posta un commento