"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

domenica 23 dicembre 2012

Divergenze sul Dax..da non perdere

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Mentre in Italia siamo alle prese con una nuova campagna elettorale, gli indici europei proseguono tranquillamente al rialzo, rinfrancati dalle notizie positive provenienti soprattutto dal fronte spread, ed al momento il grado di compiacenza e l'ottimismo regnano sovrani..forse troppo (con la volatilità Vstoxx su livelli eccezionalmente bassi).
L'importante è non perdere di vista i grafici per cogliere eventuali situazioni di eccesso, che gli stessi spesso segnalano anche agli osservatori più distratti.

Grafico VSTOXX - 1 year

L'indice DAX, riferimento europeo, registra una performance pari a circa +10% dai minimi di Novembre ed ha superato sia i massimi di Aprile 2011 che di settembre 2012.
Ciò che mi salta all'occhio (vedi grafici) sono le divergenze che si stanno formando su alcuni indicatori (Rsi e MACD in particolare); divergenze molto importanti perchè su grafici settimanali.

Dax con RSI - Prorealtime.com
Dax con MACD - prorealtime.com

Interessante anche il confronto con il Dollar Index su un livello di precedente supporto con candela di possibile rimbalzo ed il Bund ancora al rialzo ed al test della precedente resistenza, ora supporto, con formazione di candela dalla lunga lower shadow.

Dollar Index weekly - prorealtime.com

EuroBund Future weekly - Prorealtime.com
La combinazione di divergenze weekly-volatilità bassa-bund e dollaro sui supporti...potrebbe aprire scenari interessanti.

Alla prossima...

Nessun commento :

Posta un commento