"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

domenica 5 giugno 2011

La situazione (tecnica) delle Banche Europee

Se è vero che "il prezzo sconta tutto", vediamo le indicazioni dell'indice settoriale europeo dedicato alle banche:

Clicca sull'immagine per ingrandirla
L'analisi grafica ci segnala che il settore si trova in una fase decisiva, dal cui esito si determinerà probabilmente l'andamento futuro dei prezzi.
I prezzi hanno disegnato una figura triangolare con massimi decrescenti (fino a febbraio 2011) e minimi crescenti (fino allo scorso novembre 2010). La figura assume una valenza importante considerando che si è sviluppata in un arco temporale di circa 18 mesi.
Nelle ultime settimane un evento importante: i prezzi hanno rotto al ribasso la trendline inferiore della figura, hanno testato la stessa, per poi ritracciare nuovamente.
Adesso i corsi si sono appoggiati al supporto che nel novembre 2010 aveva dato origine all'allungo rialzista culminato con i massimi relativi dello scorso febbraio.
Saranno importanti le indicazioni che i grafici ci daranno nelle prossime settimane; in particolare sono due i punti che meritano attenzione:
-  la rottura al ribasso del triangolo sembra anticipare scenari fortemente ribassisti per il comparto bancario europeo (che ci siano nuove pesanti "sorprese" in arrivo dal fronte greco?...)
- la vicinanza agli importanti supporti origine dei precedenti spunti al rialzo (nel giugno e novembre 2010) potrebbe per il momento limitare la discesa dei prezzi e generare un rimbalzo, senza però alterare lo scenario ribassista che rimane assolutamente confermato. Sarà quindi importante seguire l'eventuale rimbalzo ed individuare possibili punti di inversione per entrare "short" sull'indice...
Interessante a questo scopo è misurare il range dei precedenti "swing" : +25% da febbraio ad aprile 2010 ---  +27% da giugno ad agosto 2010 --- +22,3% da fine novembre 2010 a febbraio 2011.
Vediamo anche l'andamento della forza relativa rispetto all'indice "Stoxx 600" che non sembra lasciare spazio a dubbi...
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Osserverò l'indice nelle prossime settimane, pronto a cogliere i segnali ed a sfruttarli a mio vantaggio con strumenti come l' Etf  Db X-Trackers Stoxx600 Banks Short Daily.

Alla prossima...


Nessun commento :

Posta un commento