"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

domenica 3 luglio 2016

Tactical Asset allocation: aggiornamento al 30 giugno 2016

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Giugno 2016, il mese della Brexit...
Tutti hanno detto la loro...ed io dico la mia: si risolverà in una exit molto "soft" ed il Regno Unito rimarrà in uno stato ibrido, grazie al quale riuscirà ad ottenere alcuni dei privilegi derivanti dall'adesione all'Unione, evitando gran parte degli oneri. Vedremo...

Il quadro fornito dall'analisi delle principali asset class, attraverso Etf rappresentativi, è molto chiaro.

Nota: Ti ricordo che le osservazioni ed i dati pubblicati hanno esclusivamente scopo di studio; nessuna indicazione ne devi trarre per decisioni in merito ad investimenti di alcun tipo.


Clicca sull'immagine per ingrandirla
Riproduzione vietata senza il consenso dell'autore

  • Metalli preziosi e commodities guidano la classifica di momentum a 6 mesi, seguiti dagli obbligazionari; i mercati azionari sono in coda. Questo il quadro generale, su cui c'è poco da aggiungere.
  • Azionario Mondo chiude il mese con prezzi di poco inferiori alla sma10 (scarto inferiore all'1%), ma superiori alla sma200 giorni. Per le regole di questo studio, rimane invested, ma è un segnale di cui tener conto.
  • I mercati emergenti passano ad Invested
A proposito di Oro. Nel post del 10 aprile avevo segnalato l'arrivo dei prezzi del metallo giallo (in Euro) su livelli sensibili. Oggi siamo a +10% circa da quei valori... Talvolta l'analisi tecnica ci azzecca ;)

Nessun commento :

Posta un commento