"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

sabato 20 settembre 2014

Il Dollaro è destinato a spiccare il volo? Forse...


Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Stiamo vivendo un momento storico.
Un momento in cui le banche stimolano l'economia (?) ricorrendo alla leva della "liquidità facile".

I parametri tradizionali e molte delle correlazioni sono saltati (tipo: perchè l'oro continua a deprezzarsi in un contesto di totale svalutazione della "fiat currency"??).

Voglio quindi concentrarmi sui fatti (ovvero i grafici) e rivolgere l'attenzione sulle valute, con il Dollar Index che rappresenta una utile sintesi.


Il grafico di lungo periodo evidenzia la possibilità che l'indice stia preparandosi ad un allungo considerevole. Con le linee verticali rosse ho evidenziato il punti in cui il CCI (un indicatore di forza, più che di ipervenduto/ipercomprato) ha raggiunto in passato l'attuale livello estremo.
In circa 25 anni è accaduto una sola volta ed in quel caso i valori hanno intrapreso una consistente ascesa, realizzando un gain di oltre il 25% in circa 4 anni. Insomma si è generato un trend di medio-lungo periodo.
Spostando l'attenzione sull'attualità, i valori sono a contatto con un'importante area di resistenza. Anche se l'ultima candle non segnala debolezza, potremmo assistere ad un ritracciamento con target ideale a 81.50-81.60. Usd/Jpy sulle resistenze e Eur/Usd destinato a raggiungere 1.2750-1.2700.

Alla prossima...

Nessun commento :

Posta un commento