"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

sabato 27 ottobre 2012

L'Euro è arrivato dove volevo-spunti di riflessione per le prossime settimane

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Ci sono dei livelli grafici che io chiamo "punti di controllo" (e non credo di essere l'unico) e si tratta di "situazioni" al verificarsi delle quali scatta un alert, dopo il quale approfondisco l'analisi per prendere decisioni di trading e/o di investimento.
Questo mi consente di mantenere un approccio più rilassato al trading, evitando l'ossessione di fermarmi davanti ai monitor con troppa frequenza.
Venendo al punto: l'Euro è arrivato dove lo aspettavo ed ha ora raggiunto punti di controllo importanti contro alcune valute. Vediamo subito i grafici:


Eur/Usd weekly
  • Euro/Dollaro: continua a scontrarsi con l'area 1.3135, ritracciamento 38.2% di Fibonacci, e nelle ultime settimane ha sempre chiuso sotto l'importante livello weekly a 1.3024. Il tutto in un trend di lungo ancora ribassista sia su weekly che sul mensile.


Eur/Aud weekly
  • Euro/Dollaro Australiano: i corsi si scontrano con la fascia alta del canale ribassista in atto da metà 2010 e ritracciano regolarmente. Trend ancora ribassista con chiari massimi decrescenti sia su weekly che mensile.

Eur/Nzd weekly

  • Euro/Dollaro Nuova Zelanda: discorso pressochè analogo al grafico sopra di Eur/Aud; contatto con trendline ribassista e conferma della Kijun-Sen (dell'indicatore Ichimoku) che blocca il rialzo.


Eur/Jpy weekly

  • Euro/Yen Giapponese: di nuovo i corsi a contatto con importantissima trendline ribassista, livello mensile a 103.20 e candela settimanale shooting star. 

Semplici spunti di riflessione per le prossime settimane ;)

Alla prossima...

Nessun commento :

Posta un commento