"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

domenica 3 giugno 2012

Tactical Asset Allocation: aggiornamento al 31 maggio 2012

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Si chiude un mese di maggio "ad alta tensione" su tutti i mercati finanziari, con volatilità in aumento (eventualità già segnalata su questo blog nel post di Febbraio "Uno sguardo alla volatilità"...) ed indici in discesa. Il grafico del VIX parla chiaro.


Il sistema di monitoraggio di alcune Asset Class basato sulla media mobile a 10 mesi (o 200 giorni) prende atto della situazione e fornisce alcuni segnali "scontati" ed altri più interessanti.
Peccato per l'accelerazione ribassista avvenuta nelle ultime sedute del mese, che comporta un rischio di falsi segnali, con alcuni Etf che chiudono repentinamente sotto le rispettive medie mobili. Vedremo nella prossima osservazione mensile se tutto sarà confermato.



  • Tutta la componente azionaria europea passa da Invested a Cash. L'azionario Usa rimane invece in trend positivo (aiutato, nel caso del nostro Etf, dalla forza del Dollaro contro Euro...)
  • Particolare il caso dell'Etf sull'indice giapponese che chiude il mese di poco sopra la sma200, per poi precipitare al di sotto già nella seduta successiva. La rigida disciplina impone di lasciare questa Asset Class in stato "invested".
  • Anche l'indice della Volatilità (VIX) chiude il mese sotto la sma200, per poi accelerare subito dopo...
  • Interessante il segnale "bullish" sull'Oro che, nonostante la correlazione negativa con il Dollaro Usa, scatta al rialzo e chiude sopra la sma200. Il comportamento del metallo giallo merita di essere seguito sia a livello grafico (vicinanza a supporti fondamentali), sia dal punto di vista "fondamentale" con la possibilità dell'oro di recuperare il ruolo di "asset rifugio" di fronte a mercati azionari sempre più  vulnerabili e l'accoppiata Bund/Bond che ormai offre rendimenti ridicoli e forse non più sostenibili.
Alla prossima...



Nessun commento :

Posta un commento