"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

giovedì 3 novembre 2011

Tactical Asset Allocation: aggiornamento al 31 ottobre 2011

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!

Nuovo aggiornamento di fine mese, stavolta privo di variazioni, ma con qualche spunto di riflessione interessante:


  • Rimbalzano gli ETF azionari nel mese di ottobre, attratti dalla sma200. Attenzione all'azionario USA che si conferma il più "forte" addirittura superando di qualche frazione di punto la sma200 (per poi ripiegare),  che si appiattisce. Il superamento frazionale non viene però preso in considerazione, a livello operativo, dal metodo.Si conferma ancora una volta l'importanza dell'osservazione su base mensile, suggerita dal metodo, con l'obiettivo di evitare (o limitare) i falsi segnali della singola seduta.
  • Ritracciano gli ETF legati alle obbligazioni, che rimangono però nello stato "invested" e con le rispettive medie mobili inclinate positivamente.
  • Riprende forza l'ORO, che si allontana nuovamente dalla sma200 e rimane "Invested". Importante segnale di permanenza di avversione al rischio, da non sottovalutare.... (al riguardo vale la pena leggere "I tre Cavalieri" di Francesco Caruso)

That's all folks!

Alla prossima...

2 commenti :

  1. Ok grazie.
    Da un po di giorni seguo il XGSH, ma vedo che il book è quasi vuoto.
    E' un caso, oppure è uno strumento poco liquido?

    RispondiElimina
  2. Lo strumento è a dir poco illiquido. Considera anche l'orizzonte temporale di questa strategia, che riduce in parte il problema dell'illiquidità.
    Ho scelto questo ETF perchè mi consente di coprire la categoria "Obbligazioni Mondo" con emissioni "Investment Grade" e soprattutto copre il rischio di cambio; questa è stata la motivazione principale per la scelta.
    Qui pui vedere il prospetto dal sito dell'emittente: http://www.etf.db.com/IT/ITA/Pages/Home/143.html?ininrnr=&blauswahl=1&inrnr=741&pketf=74&strdisclaimerleverage=&strdisclaimereonia=&stinvtyp=privinv&stinvestortyp=privinv

    RispondiElimina