"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

giovedì 2 giugno 2011

Tactical Asset Allocation: aggiornamento al 31 Maggio 2011

Prima di tutto...leggi il Disclaimer!
Inaugurato il mese scorso, prosegue l'aggiornamento della Tactical Asset Allocation
Per chi fosse interessato ad approfondire la strategia una valida fonte di informazioni è il sito dshort.com con una sezione dedicata.
Alla fine di Aprile (vedi aggiornamento al 30 Aprile 2011) l'osservazione dei prezzi degli Etf selezionati rispetto alle relative medie mobili semplici a 200 periodi (giorni) aveva fornito delle importanti indicazioni, che oggi vengono confermate con il sistema che fornisce anche un segnale operativo.
Ecco la tabella aggiornata:

La tabella è ordinata rispetto alle variazioni dei prezzi rispetto alla sma 200 avvenuta nel mese.
E' subito evidente l'accelerazione degli ETF legati ai Titoli di Stato; in particolare l'Asset Class Govt. Bond Mondo passa da "cash" ad "Invested", fornendoci un segnale operativo che ovviamente ho provveduto ad eseguire ;). Da notare anche che, oltre al "bullish cross", registriamo l'inclinazione positiva della media mobile su base mensile. Anche i Titoli di Stato area Euro accelerano al rialzo, ma con i prezzi che rimangono al di sotto della sma 200; quindi per ora nessun segnale.
Rallenta l'azionario Euro (Value, Growth e Stoxx600), che però rimane in trend positivo confermato dai prezzi superiori alla sma200 e media mobile crescente.
Nel post di aprile avevo evidenziato la situazione di eccesso in particolare dell'Argento, che correva ad una distanza eccessiva rispetto alla media mobile. 
Sono stato facile profeta, ma il forte ridimensionamento dei prezzi non è sfuggito a nessuno. 
L' "oro dei poveri" rimane comunque in uptrend senza concreti segnali di inversione (al momento).
Nelle prossime settimane sarà fondamentale monitorare la situazione dei mercati emergenti che si confermano di nuovo molto deboli ed ormai prossimi al "Bearish Cross"; vi ricordo comunque che l'eventuale segnale sarà valido solo se confermato al 30 giugno, trascurando il "rumore di fondo" che si verificherà in questi 30 giorni.

Alla prossima...

Se non l'hai ancora fatto...leggi il Disclaimer!



Nessun commento :

Posta un commento