"Fare previsioni è difficile. Soprattutto se riguardano il futuro."
(Niels Bohr, premio Nobel per la fisica)

mercoledì 9 febbraio 2011

Selezione azioni “Food & Beverage” Usa

Vi propongo il risultato di  uno stock screening effettuato attraverso un mix di criteri fondamentali e di momentum. I titoli che hanno superato questa prima prova saranno poi ulteriormente filtrati applicando criteri prettamente di tipo fondamentale ed in particolare di crescita in termini di utili su più orizzonti temporali, senza dimenticare i multipli di mercato (un adattamento del noto metodo Canslim…)
Proporrò i risultati definitivi successivamente all’analisi che effettuerò dopo l’uscita delle ultime trimestrali.
Ecco intanto i risultati del primo screening ed i criteri adottati (dati rilevati all’8/02/2011):

Symbol
Company Name
SAM
Boston Beer Company, Inc.
BCPC
Balchem Corporation
HANS
Hansen Natural Corporation
BG
Bunge, Ltd.
ABV
AmBev

Settore: Food & Beverage Usa
LT debt to equity ratio (debito a lungo termine/patrimonio netto)<= 0,55
Revenue Growth Rate last 3yr (crescita fatturato ultimi 3 anni) >0
EPS Growth Rate last 3 yr (crescita utili ultimi 3 anni) >0
26 week price change% (variazione % prezzo a 26 settimane): valore assoluto

Ordino i titoli ottenuti secondo la variazione percentuale del prezzo rilevata nel periodo scelto ed a ciascuno assegno un numero progressivo (Rank).
Calcolo la Forza Relativa di ciascun titolo attraverso questa formula:
Forza Relativa= (Rank/N.Titoli)x100
Ottengo quindi una numerazione con base “100” e seleziono soltanto i titoli che si trovano nei primi due centili (forza relativa maggiore o uguale di 80).
La lista ottenuta è la base per passare alla fase successiva nella quale scendo nel dettaglio ed analizzo la crescita degli utili, la presenza di Free Cash Flow, il multiplo P/E attuale rispetto ai valori degli ultimi  anni, un indice finanziario ed altro (che illustrerò a selezione conclusa dopo la pubblicazione delle trimestrali).
Analizzo poi i grafici delle azioni reduci dalla ferrea selezione e decido di acquistare quelle che presentano una situazione favorevole ad un rialzo dei corsi dal punto di vista prettamente tecnico.
Il metodo prevede una revisione su base trimestrale e la vendita dei titoli la cui forza relativa è scesa sotto il livello di 80. I “nuovi” titoli entrati a far parte della selezione vengono ovviamente sottoposti all’analisi con i criteri fondamentali esposti.

Alla prossima…
  

Nessun commento :

Posta un commento